Blocco degli spam

Per spam si intende di solito un messaggio di posta indesiderato ricevuto da un utente che probabilmente non conosce il mittente e che non ha mai richiesto tale comunicazione. Si tratta di un vero e proprio abuso degli standard di comunicazione di Internet.

Per fortuna Sendmail è in grado di bloccare le nuove tecniche di spamming. Già di default blocca molti dei metodi di spamming più diffusi, così per poter ricevere gli spam dovrete attivarli di proposito modificando il file /etc/mail/sendmail.cf. L'opzione per l'invio di messaggi SMTP, per esempio, è disattivato di default dalla versione 8.9 di Sendmail. Nelle versioni precedenti Sendmail avrebbe consentito al vostro host di posta (x.org) di accettare messaggi da una parte (y.com) e di inviarli a una terza parte (z.net). Ora invece, è necessario specificare a Sendmail di autorizzare un dominio a recapitare posta al vostro dominio. Modificate semplicemente /etc/mail/relay-domains e riavviate Sendmail, digitando come root il comando /sbin/service sendmail restart per attivare le modifiche.

Comunque, spesso accade che gli utenti siano bombardati da spam provenienti da altri server su Internet che non è possibile controllare. In questi casi, potete utilizzare l'opzione relativa al controllo dell'accesso tramite il file /etc/mail/access. Collegatevi come utente root e aggiungete i domini che desiderate bloccare o a cui volete consentire l'accesso, per es.:

badspammer.com       550 Go away and don't spam us anymore
tux.badspammer.com   OK
10.0                 RELAY

/etc/mail/access è un database, quindi è necessario utilizzare makemap per attivare le modifiche, ricreando la mappa del database. Per farlo collegatevi come utente root ed eseguite il comando makemap hash /etc/mail/access < /etc/mail/access.

Questo esempio mostra che qualsiasi e-mail inviata da badspammer.com al vostro elaboratore, viene bloccata con un codice di errore 550 RFC 821 e il messaggio viene rinviato al mittente. Viene accettata solo la posta inviata dal sottodomino tux.badspammer.com. L'ultima riga mostra che tutta la posta inviata dalla rete 10.0.*.* può essere ricevuta dal server di posta.

Come avrete già capito, questo esempio è solo la punta dell'iceberg di quanto Sendmail può fare in termini di autorizzazione o blocco dell'accesso. Per informazioni ed esempi più dettagliati, consultate/usr/share/doc/sendmail/README.cf.