Come già illustrato nel Capitolo 4, il protocollo LDAP è un modo molto veloce e potente per trovare informazioni specifiche su un particolare utente in un gruppo molto più ampio. Potreste utilizzare, per esempio, un server LDAP per cercare un indirizzo e-mail particolare in una directory comune aziendale, inserendo il cognome dell'utente. In questo tipo di implementazione LDAP risulta molto diverso da Sendmail: LDAP archivia le informazioni gerarchiche sugli utenti e Sendmail riceve solo i risultati delle richieste di LDAP in messaggi e-mail pre-indirizzati.
Tuttavia, Sendmail supporta un'integrazione maggiore con LDAP, quando lo utilizza per sostituire file come aliases e virtusertables, su server di posta diversi che funzionano insieme per offrire supporto ad aziende medio-grandi. In breve, è possibile utilizzare LDAP per riunire il livello di instradamento della posta di Sendmail e i diversi file di configurazione in un potente cluster LDAP, potenziato da molte applicazioni diverse.
L'attuale versione di Sendmail contiene il supporto per LDAP. Per ampliare il server Sendmail utilizzando LDAP, procuratevi prima un server LDAP, come OpenLDAP, configurato in modo corretto. Poi, è necessario modificare il file /etc/mail/sendmail.mc per includere:
LDAPROUTE_DOMAIN('vostrodominio.com')dnl FEATURE('ldap_routing')dnl |
Nota Bene | |
---|---|
Si tratta solo di una configurazione di base di Sendmail con LDAP. La vostra configurazione dovrà essere molto diversa da questa in base all'implementazione di LDAP, soprattutto se desiderate configurare Sendmail su diverse macchine per utilizzare un server LDAP comune. Per informazioni ed esempi più dettagliati sulla configurazione di LDAP, consultate /usr/share/doc/sendmail/README.cf. |
In seguito ricreate il file /etc/sendmail.cf eseguendo il comando m4 e riavviando Sendmail. Per maggiori istruzioni su come ricreare il file, consultate il la sezione Modifiche della configurazione.
Il Capitolo 4 contiene ulteriori informazioni su LDAP.