Red Hat Linux 7.1: Official Red Hat Linux x86 Installation Guide | ||
---|---|---|
Indietro | Appendice E. Problemi relativi all'installazione di Red Hat Linux | Avanti |
Se durante l'installazione non compare la schermata Partizionamento automatico, probabilmente non avete spazio libero a sufficienza per installare Red Hat Linux.
Se non volete partizionare manualmente il disco, dovete uscire dal programma di installazione (rimuovere il dischetto di avvio o il CD-ROM e riavviare il sistema). Potete poi riallocare lo spazio per l'installazione.
Il modo migliore per riallocare lo spazio è utilizzare fips l'utility basata su DOS. Per maggiori informazioni, consultate il capitolo Introduzione al partizionamento del disco nella Official Red Hat Linux Reference Guide.
Se riscontrate problemi nel creare una partizione (per esempio una partizione di root (/), assicuratevi di impostare il tipo di partizione Linux Native.
Non superate i 1023 cilindri, a meno che il BIOS del vostro calcolatore non ne supporti un numero maggiore. Superando tale limite non è più possibile creare una partizione /boot e una /. I calcolatori di nuova generazione consentono di superare il limite dei 1023 cilindri (con le nuove versioni disponibili di LILO).
Se avete creato una partizione di swap e una / (root) e avete selezionato la partizione di root per utilizzare lo spazio residuo, ma non utilizza tutto lo spazio libero sul disco fisso.
Se il disco fisso è maggiore di 1024 cilindri, è necessario creare una partizione di /boot se desiderate che la partizione / (root) utilizzi tutto lo spazio residuo presente sul disco fisso.
Se state utilizzando Disk Druid per creare le partizioni e non è possibile passare alla schermata successiva, probabilmente non sono state create tutte le partizioni necessarie per soddisfare le dipendenze di Disk Druid.
Sono necessarie almeno le seguenti partizioni:
Una partizione /boot di tipo Linux native
Una partizione / (root) di tipo Linux native
Una partizione <swap> di tipo Linux swap
Suggerimento | |
---|---|
Quando si definisce una partizione di tipo Linux swap, non è necessario attribuire un mount point, perché Disk Druid lo assegna automaticamente. |
Durante l'aggiornamento o l'installazione di Red Hat Linux, il programma di installazione (anche noto come Anaconda) potrebbe non arrivare a buon fine per via di un errore Python. Questo errore potrebbe verificarsi dopo aver selezionato i singoli pacchetti o mentre si cerca di salvare il log dell'aggiornamento in /tmp. L'errore potrebbe essere simile al seguente:
Traceback (innermost last): File "/var/tmp/anaconda-7.0.1//usr/lib/anaconda/iw/progress_gui.py", line 20, in run rc = self.todo.doInstall () File "/var/tmp/anaconda-7.0.1//usr/lib/anaconda/todo.py", line 1468, in doInstall self.fstab.savePartitions () File "fstab.py", line 221, in savePartitions sys.exit(0) SystemExit: 0 Local variables in innermost frame: self: <fstab.GuiFstab instance at 8446fe0> sys: <module 'sys' (built-in)> ToDo object: (itodo ToDo p1 (dp2 S'method' p3 (iimage CdromInstallMethod p4 (dp5 S'progressWindow' p6 <failed> |
Questo errore si verifica in alcuni sistemi dove i link tra /tmp e altre posizioni sono simbolici oppure sono stati modificati dopo la loro creazione. Questi link simbolici o modificati non sono validi durante il processo di installazione e quindi il programma di installazione non può scrivere le informazioni.
Se vi capita un tale errore, provate innanzitutto a scaricare il programma Anaconda aggiornato dalla sezione "Errata", che potete trovare all'indirizzo http://www.redhat.com/support/errata.
È inoltre possibile cercare report sui bug relativi a questo problema. Per farlo visitate la pagina Web al seguente indirizzo http://bugzilla.redhat.com/bugzilla.
Se non riuscite a risolvere i problemi correlati a questo errore, registrate il prodotto e contattate il nostro supporto tecnico. Per registrare il prodotto, andate alla pagina http://www.redhat.com/apps/activate.