Se sapete già quali pacchetti PowerTools installare, consultate la la sezione Installazione dei pacchetti PowerTools per informazioni sull'installazione.
Tuttavia, a causa dell'elevato numero di pacchetti PowerTools disponibili, è utile scorrere le descrizioni per capire quali rispondono alle proprie necessità.
Potete accedere al contenuto del CD-ROM PowerTools dal prompt di una shell (sia in una finestra terminale che dalla console di testo). Innanzitutto dovete montare l'unità CD-ROM.
Se il vostro sistema non è configurato in modo da montare automaticamente l'unità CD-ROM quando è inserito un CD, inserite il CD di PoweTools nell'unità e digitate come root:
mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom |
Nota Bene | |
---|---|
L'amministratore del sistema potrebbe permettere agli altri utenti di effettuare l'operazione di mount di CD. Gli utenti possono beneficiare di questo privilegio solo se l'opzione user è inclusa nella linea /dev/cdrom del file /etc/fstab. Comunque solo l'utente root può installare i pacchetti RPM PowerTools. |
Una volta montata l'unità, cambiate directory digitando il comando seguente:
cd /mnt/cdrom |
Infine, digitate less CONTENTS per visualizzare le applicazioni disponibili. Il file CONTENTS contiene tutti i programmi del CD-ROM di PowerTools elencati in ordine alfabetico.
Leggere il file CONTENTS del CD-ROM di PowerTools può essere un compito faticoso considerato il numero di applicazioni disponibili. Ecco alcuni consigli per trovare un tipo particolare di programma senza dovere leggere tutte le descrizioni:
Usate i nomi di gruppo — Ogni applicazione è assegnata a un gruppo particolare. Per esempio FaxMail, utility per l'invio di fax, si trova nel gruppo Applicazioni/Comunicazioni e Icecast, sistema di diffusione su Internet di MP3, si trova nel gruppo Applicazioni/Multimedia. Effettuando una selezione dei nomi di gruppo, potete evitare di dovere leggere la descrizione di ogni pacchetto.
Effettuate una ricerca con parole chiave — Il comando ls permette di effettuare una ricerca semplificata. Se state cercando un client IRC, digitate less CONTENTS per visualizzare CONTENTS, poi digitate /IRC e premete Invio. Comparirà il primo client IRC dell'elenco. Se non vi interessa, premete il tasto n ripetutamente finché non trovate il pacchetto che vi interessa.
Se avete problemi con il comando less command, digitate man less al prompt per visualizzare l'help.
Una volta che avete finito di usare il CD-ROM di PowerTools per installare i pacchetti, rimuovetelo dall'unità. Se il CD-ROM è montato nella directory /mnt/cdrom fate quanto segue:
Cambiate directory usando il comando cd /mnt fino a trovarvi un livello sopra la directory /mnt/cdrom.
Smontate il CD-ROM digitando il comando umount /mnt/cdrom.
Digitate eject /dev/cdrom per aprire l'unità e rimuovere il CD.