Tipi di dato usati in questo manuale

I parametri passati alle funzioni e alle procedure di Photo>Graphics PRO devono avere un tipo corretto. In caso contrario occorreranno degli errori.

Dato che nel REXX la tipizzazione delle variabili è molto blanda, descriveremo qui i quattro tipi di dato usati in questo documento:

booleano
Un booleano può valere 1 o 0, rappresentando le condizioni "vero" o "falso" rispettivamente. Non sono accettati altri valori.
numerico
Un valore numerico può essere un qualsiasi numero tra -70000000 e 70000000.
stringa
Una stringa è una stringa intesa dal REXX, che può assumere qualsiasi valore. Nota: se la stringa contiene un carattere null (x2c(0)), tutti i caratteri successivi potrebbero essere ignorati.
handle
Uno handle è un modo di riferirsi agli oggetti e alle risorse di Photo>Graphics PRO. Uno hande è sempre creato da una delle funzioni Cw ed è riferito sempre e solo da queste. La sola eccezione a questa regola è lo handle null, che indica fallimento o completamento di una funzione. Il valore 0 potrebbe in alcuni casi essere usato al posto di uno handle, per rappresentare lo handle null. Comunque, non c'è garanzia che uno handle diverso da 0 non sia l'handle null. Si usi la funzione CwIsHandleValid per controllare.
(Uno handle è attualmente una stringa di forma "hnd:X" dove X è un numero. Comunque, ciò potrebbe cambiare in versioni successive, per cui non si faccia troppo affidamento su questa informazione: si ritenga piuttosto di non sapere a cosa corrisponda uno handle.)

Nota del traduttore: l'ultima frase non ha molto senso, considerando che lo sviluppo di Photo>Graphics PRO è stato abbandonato, per cui difficilmente se ne vedranno altre versioni: in ogni caso, conviene seguire il consiglio dato.



Concetti Base

Indice

Gestione degli Errori