L'Applet Modem Lights, mostrata in Figura 1, controlla il vostro modem mentre sta lavorando. Per aggiungere questa applet ad un Pannello, cliccate con il tasto destro sul pannello e scegliete Pannello->Aggiungi al pannello->Applet->Network->Modem Lights
Questa applet per sapere se il vostro modem sta lavorando e per verificare il suo comportamento e le sue prestazioni. Può essere anche configurato per chiamare uno script o un programma per connettere e disconnettere il vostro modem cliccando sul bottone con una singola lucina verde.
Cliccando con il tasto destro del mouse appare un menù con le seguenti voci:
Proprietà— apre la finestra di dialogo Proprietà .
Aiuto — Mostra questo documento.
Informazioni su — mostra le informazioni su Applet Modem Lights, come la versione dell'applet e il nome dell'autore.
È possibile personalizzare Applet Modem Lights cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo Proprietà…. Appare così la finestra di dialogo Impostazioni Modem Lights (mostrato in Figura 2, da dove è possibile modificare molte impostazioni.
Le proprietà sono:
Mostra il tempo di connessione e le prestazioni — espande l'Applet Modem Lights con due piccoli display che mostrano la velocità (massima) di trasferimento e la durata della connessione (in basso).
Comando di connessione: e Comando di disconnessione: — Per usare l'Applet Modem Lights per iniziare una connessione indicate nel primo il comando che usate per connettervi e nel secondo quello per sconnettervi. Cliccando sul bottone singolo sull'applet potrete così connettervi o disconnetervi.
Conferma connessione — Mostra una finestra di dialogo per confermare la richiesta di connessione.
Aggiornamenti per secondo — Imposta la velocità di aggiornamento del display dell'Applet Modem Lights.
Mostra il tempo di connessione e le prestazioni — aggiunge due finestre di testo che mostrano il tempo di connessione e la velocità di traferimento. Questo è un buon sistema per valutare le prestazioni del vostro modem.
Fatti i cambiamenti voluti cliccate sul pulsante OK per salvarli. Per annullare le modifiche e tornare alle impostazioni precedenti, cliccate sul pulsante Chiudi.
La Finestra di dialogo Avanzate dell'Applet Modem Lights permette di controllare alcune opzioni avanzate dell'applet.
Le proprietà sono:
File di lock del modem: — in cui si specifica il file creato dal computer quando il modem è connesso, permettendo così ad altri programmi di saperlo. /var/lock/LCK..modem è l'impostazione di default ed è quella più comune nel caso in cui nel vostro sistema venga usato un link simbolico a /dev/modem al vero dispositivo del modem. Contattate l'amministratore del vostro sistema per sapere quale device è usato e quale sia il file di lock. Applet Modem Lights ha bisogno di questa informazione per trovare il vostro modem.
Verifica il possessore del file di lock — verifica che il file di lock appartenga veramente al demone ppp che sta girando e che non sia stato invece lasciato da un altro chiuso in precedenza. Questa opzione è abilitata di default e non dovrebbe essere cambiata.
Dispositivo — Normalmente il dispositivo ppp0 su un computer con Linux è l'interfaccia di rete usata dal modem. Se ppp0 non è corretta per il vostro computer controllate la documentazione per il vostro sistema per quella corretta.
Altre possibili interfacce di rete sono: ippp0 per ISDN su Linux; isp0 per ISDN su BSD e ipdptp0 per PPP su Solaris.
Usa ISDN — Se state usando un modem ISDN selezionate il bottone Use ISDN. L'applet Modem Lights ignorerà così tutte le impostazioni relative ai modem normali.
Fatti i cambiamenti voluti cliccate sul pulsante OK per salvarli e chiudete la finestra di dialogo Impostazioni Modem Lights. Per annullare le modifiche e tornare alle impostazioni precedenti, cliccate sul pulsante Chiudi.
Il bottone Verifica il possessore del file di lock dovrebbe essere lasciato abilitato e probabilmente verrà eliminato nelle prossime versioni dell'Applet Modem Lights.
L'Applet Modem Lights è stata scritta da John Ellis (<johne@bellatlantic.net>) e Martin Baulig (<martin@home-of-linux.org>). Inviate tutti i commenti, suggerimenti e notifiche di errori al GNOME bug tracking database. (Le istruzioni per riportare errori possono essere trovate on-line. Se state usando la versione di GNOME 1.1 o una più recente è possibile usare anche il programma bug-buddy (bug-buddy), che si trova nel sotto-menù Utilità nel Menù Principale, per riportare errori.
Questo manuale è stato scritto da John Fleck (<jfleck@inkstain.net>). Inviate tutti i commenti e i suggerimenti riguardo questo manuale allo GNOME Documentation Project mandando un email a <docs@gnome.org>. È possibile anche spedire commenti on-line usando lo GNOME Documentation Status Table.
La traduzione italiana è stata curata da Leandro Noferini (<lnoferin@cybervalley.org>). Inviate tutti i commenti e suggerimenti riguardo questa traduzione a <gnome-i18n@it.gnome.org>.
This program is free software; you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU General Public License as published by the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or (at your option) any later version.
This program is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the GNU General Public License for more details.
A copy of the GNU General Public License is included as an appendix to the GNOME Users Guide. You may also obtain a copy of the GNU General Public License from the Free Software Foundation by visiting their Web site or by writing to
Free Software Foundation, Inc.
59 Temple Place - Suite 330
Boston, MA 02111-1307
USA