Scorpion (Scorpione)

Scritto da Rosanna Yuen

Traduzione di Fabrizio Stefani

Preparazione

Tipo di MazzoMazzo Standard
ScortaPila in alto a sinistra. Le ultime tre carte vanno messe qui, dopo la distribuzione.
TavolaSette pile, alla destra della Scorta. * Distribuire una carta, coperta, su ognuna delle prime quattro colonne. Distribuire una carta, scoperta, su ognuna delle ultime tre colonne. Ripetere quanto indicato da * altre due volte, formando così tre righe. Distribuire una carta scoperta per ogni colonna formando altre quattro righe.

Scopo del gioco

Creare quattro pile, di tredici carte, ognuna formata da carte ordinate per valore e dello stesso seme.

Regole

Sulle carte della Tavola si può costruire decrescendo, rispettando il seme. È possibile spostare gruppi di carte, non importa che siano in sequenza. Una pila vuota sulla Tavola può essere riempita con un Re o con un gruppo di carte che abbia un Re in fondo.

In qualunque momento, cliccando sulla Scorta, verranno distribuite le ultime tre carte, una per ognuna delle prime tre pile.

Opzioni

Nessuna

Punteggio

Per ogni sequenza di carte, dello stesso seme, si segna un punteggio pari alla lunghezza della sequenza -1. Si ottengono quattro punti supplementari ogni volta che viene creata una sequenza di tredici carte proprio sul suo posto. Arrivare a scoprire una carta che era coperta fa segnare tre punti.

Massimo punteggio possibile: 100

Strategia

Sciogliere dei nodi spesso non è facile. Evitate di finire in vicoli ciechi.