AisleRiot Help | ||
---|---|---|
<<< Previous | Next >>> |
Nota dell'autore: Queste definizioni sono solo indicative. Vedere le regole di gioco individuali, poiché ogni gioco ha il diritto di ridefinire o modificare le regole per essere divertente.
La prima carta messa in una pila delle Fondamenta. Le altre Fondamenta di solito devono iniziare con una carta dello stesso valore di questa. Vedere: FONDAMENTA
È permesso costruire mettendo una carta su un'altra dell'altro colore. Esempio: Mettere un Quadri su un Picche va bene, ma mettere un Quadri su un Cuori no.
È permesso costruire mettendo una carta su un'altra di qualunque seme tranne quello della carta originale. Esempio: Mettere un Quadri su un Cuori va bene, mettere un Cuori su un Cuori invece no.
È permesso costruire mettendo una carta su un'altra dello stesso colore. Mettere un Quadri su un Cuori va bene, invece mettere un Quadri su un Fiori no.
Va bene tutto.
È permesso costruire mettendo una carta su un'altra carta dello stesso seme. Esempio: Mettere un Picche su un Picche va bene, mettere un Picche su un Fiori invece no.
È permesso costruire mettendo una carta di valore più basso su una di valore più alto. Di solito si sottointende una differenza di valore pari ad uno fra le due carte. Esempio: Mettere un 10 su un Fante va bene, mentre mettere un 10 su un 9 no.
È permesso costruire mettendo una carta di valore più basso su una carta che ha un valore più alto di *. Esempio: Se * è 2, va bene mettere un 10 su una Regina, ma mettere un 10 su un Fante non va.
È permesso costruire mettendo una carta di valore più alto su una carta di valore più basso. Di solito si sottointende una differenza di valore pari ad uno, fra le due carte. Esempio: Mettere una Regina su un Fante va bene, mettere una Regina su un Re invece no.
È permesso costruire mettendo una carta il cui valore sia più alto di * rispetto a quella sotto. Esempio: Se * è 2, mettere un 10 su un 8 va bene, mettere un 10 su un 9 no.
È permesso costruire mettendo una carta su di un'altra il cui valore è più alto o più basso di uno. Esempio: Mettere un Fante su una Regina o su un 10 va bene, mentre mettere un 10 su una Regina no.
Il mettere una carta (o un gruppo di carte) su un'altra carta. Riguardo il valore, è possibile COSTRUIRE CRESCENDO, COSTRUIRE DECRESCENDO, o COSTRUIRE CRESCENDO/DECRESCENDO DI *. Riguardo il seme/colore, è possibile COSTRUIRE PER COLORE, COSTRUIRE RISPETTANDO IL SEME, COSTRUIRE CON QUALUNQUE SEME TRANNE IL PROPRIO, o COSTRUIRE SENZA BADARE AL SEME. Osservate che in tutti i giochi in cui si costruisce verranno seguite due di queste regole, una per lista.
L'insieme delle carte usate. La maggior parte dei giochi usa un MAZZO STANDARD, ma non sono rari giochi che usano un DOPPIO MAZZO, un MAZZO CON JOLLY, o un MAZZO SPOGLIATO.
Un mazzo di carte formato da due MAZZI STANDARD, per un totale di 104 carte.
Se un gioco ha le Fondamenta, di solito si vince mettendo tutte le carte sulle pile delle Fondamenta.
Un mazzo di carte formato da un MAZZO STANDARD e due jolly, per un totale di 54 carte.
Un'area stabilita dove possono essere messe le carte.
Il valore della carta. Le carte numerate, di solito, hanno un valore pari al numero su di esse. Gli Assi possono essere alti o bassi. Se bassi, il loro valore è 1; se alti invece valgono 14. Il Fante (J), la Regina (Q) e il Re (K), di solito, valgono rispettivamente 11, 12 e 13; tuttavia, alcuni giochi potrebbero associare a (tutte) tali carte il valore 10 (in tal caso, un Asso alto potrebbe valere 11).
Le carte nella Riserva, di solito, possono essere giocate ovunque. Di solito, non ci si può costruire sopra.
Vedi PILA.
Un mazzo di 52 carte da poker. Ci sono quattro semi di tredici carte ciascuno. Ogni seme è costituito da Asso, 2 ... 10, Fante (J), Regina (Q), Re (K). Tali semi, di solito, sono Fiori (Clubs), Picche (Spades), Cuori (Hearts) e Quadri (Diamonds). Questi semi possono essere raggruppati in due colori, generalmente rosso e nero. Picche e Fiori sono neri, mentre Cuori e Quadri sono rossi. AisleRiot permette di usare mazzi diversi. In tal caso, i nuovi colori e/o semi vanno sostituiti in questo paradigma.
Quel che resta del mazzo dopo che tutte le carte iniziali sono state distribuite; di solito sono messe a faccia in giù (coperte).
Ce ne sono quattro tipi diversi in un MAZZO STANDARD. Di solito sono Cuori, Quadri, Fiori e Picche (in inglese: Hearts, Diamonds, Clubs, Spades).
Il campo di gioco, dove si svolge l'azione. Di solito permette costruzioni.
Una pila di carte, a faccia in su (scoperte), di solito posta vicino alla SCORTA. Generalmente la carta in cima è giocabile.
<<< Previous | Home | Next >>> |
Introduzione ad AisleRiot | Auld Lang Syne (Nel bel tempo andato) |